Incontri formativi
ASSOCIAZIONE VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO ODV
Via Stupinigi, 3 Cascine Vica – Rivoli (To)
“Incontri formativi rivolti ai volontari iscritti all’Associazione”
Destinatari
Gli incontri formativi sono rivolti a tutti gli iscritti all’Associazione Volontari San Giovanni Bosco ODV.
Obiettivi
Il ciclo formativo (seconda edizione) si propone di valorizzare il contributo dei volontari e sostenere le motivazioni personali che inevitabilmente sono influenzate dagli eventi della vita privata e dal contesto sociale, caratterizzato da un’emergenza non ancora pienamente conclusa. Allo stesso tempo il percorso permette di concentrare maggiore attenzione sui bisogni che emergono nella comunità locale, al fine di sviluppare risposte adeguate ma allo stesso tempo sostenibili sia per il volontario sia per l’Associazione.
Modalità di svolgimento
Il percorso prevede incontri di gruppo svolti attraverso il dialogo e la condivisione delle esperienze di servizio tra i volontari. Sarà inoltre prestata attenzione ai bisogni formativi dei volontari che nasceranno durante il percorso, nonché ad approfondire argomenti relativi alla relazione di aiuto e all’ascolto empatico.
Gli incontri, condotti dalla dottoressa Daniela Musca – psicologa psicoterapeuta – si terranno presso la sede dell’Associazione in Via Stupinigi, 3 a Cascine Vica – Rivoli dalle ore 17.00 alle 18:00 con frequenza mensile secondo il seguente calendario:
• Mercoledì 12 ottobre 2022
• Mercoledì 2 novembre 2022
• Mercoledì 7 dicembre 2022
• Mercoledì 18 gennaio 2023
• Mercoledì 8 febbraio 2023
• Mercoledì 8 marzo 2023
• Mercoledì 5 aprile 2023
• Mercoledì 3 maggio 2023
• Mercoledì 7 giugno 2023
Per informazioni: rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Volontari San Giovanni Bosco ODV aperta nei giorni di martedì-mercoledì-giovedì dalle ore 16:00 alle 18:00; Tel. al n. 380 3662679; scrivere all’indirizzo e-mail volontaridonbosco@libero.it
INCONTRI DI MAGGIO 2018 “Volontariato e disabilità adulta”
Il mondo della disabilità è particolarmente complesso e delicato e molto spesso i volontari, seppur nutriti dalle migliori intenzioni, si trovano ad affrontare situazioni in cui si sentono inadeguatamente preparati nell’agire e intraprendere un’azione veramente utile alla persona con disabilità.
Oggi essere formati ed informati, per tutti coloro che sono impegnati, a qualsiasi titolo, nell’aiuto delle persone con disabilità e delle loro famiglie, è un imperativo categorico.
L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO con il sostegno di Vol.To – CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO – promuove un ciclo di incontri allo scopo di rispondere, per alcuni aspetti, all’esigenza formativa di volontari o aspiranti volontari impegnati nella tutela e presa in cura delle persone adulte con disabilità.
Il calendario degli appuntamenti è il seguente:
- Mercoledì 9 maggio 2018
““Le diverse tipologie di disabilità (fisica, sensoriale e intellettiva)”.
Relatore: Elena Menin – operatore sociale CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà onlus.
- Mercoledì 16 maggio 2018
“I bisogni delle persone con disabilità adulte e delle loro famiglie, la sinergia degli interventi possibili.”.
Relatore: Loredana Morena Terren – educatrice professionista – Città di Torino, Direzione Servizi Sociali.
- Mercoledì 23 maggio 2018
““La conoscenza dei diritti delle persone con disabilità, aspetti normativi e giuridici legati alle disabilità”.
Relatore: Maria Luisa Turlione – avvocato CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà onlus.
- Mercoledì 30 maggio 2018
“Aspetti relazionali nelle diverse tipologie di disabilità”.
Relatore: Deborah Rastiello – psicologa e psicoterapeuta CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà onlus.
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno in Via Stupinigi, 3 a Cascine Vica – Rivoli con inizio alle ore 21.00. Il luogo è privo di barriere architettoniche.
Per informazioni: rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Volontari San Giovanni Bosco aperta nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle 18:00; Tel. al n. 380 3662679; scrivere all’indirizzo e-mail volontaridonbosco@libero.it
INCONTRI DI MAGGIO 2016 “Questa sera parliamo della terza età”
Le migliorate condizioni di salute e i progressi della medicina hanno reso la condizione anziana una fase del ciclo della vita sempre più lunga e articolata. Accanto a persone attive protagoniste delle loro famiglie e della società, si registrano anziani non autosufficienti o in condizioni di fragilità.
L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO promuove un ciclo di incontri rivolti ai volontari, aspiranti volontari e a tutti coloro che desiderano acquisire alcune nozioni utili a comprendere come si è evoluta negli ultimi anni la condizione di vita dell’anziano.
Il calendario degli appuntamenti è il seguente:
- 4 maggio 2016
“In che modo uno stile di vita corretto può aiutare ad invecchiare meglio”.
Relatrice: Isa Bergoglio, Dirigente Medico I Liv. Geriatria A.O.U. S. Luigi Gonzaga di Orbassano.
- 11 maggio 2016
“Demenza ed Alzheimer: sintomi, decorso, terapie ed interventi assistenziali”.
Relatore: Fausto Fantò, Direttore F.F. Geriatria e Resp. U.V.A. A.O.U. S. Luigi Gonzaga di Orbassano.
- 18 maggio 2016
“la rete di sostegno all’anziano non autosufficiente o in condizione di fragilità: famiglia, assistenza pubblica, volontariato”.
Relatore: Pasquale Giuliano, Coordinatore Master Infermieristica di Famiglia e di Comunità Università di Torino.
- 25 maggio 2016
“L’anziano, una risorsa importante per la famiglia e la società di oggi”.
Relatrice: Carla Milano, Coordinatrice Infermieristica Geriatria A.O.U. S. Luigi Gonzaga di Orbassano.
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno in Via Stupinigi, 3 a Cascine Vica – Rivoli con inizio alle ore 21.00. Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Volontari San Giovanni Bosco aperta nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle 18:00 – oppure scrivere all’indirizzo e-mail volontaridonbosco@libero.it