la nostra storia

ASSOCIAZIONE VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO ODV

“Da quarant’anni a fianco di chi è in difficoltà”

L’opera dei nostri volontari iniziò nel 1980 quando, grazie all’iniziativa di don Arcangelo Eccli, diacono salesiano in servizio presso la parrocchia San Giovanni Bosco di Cascine Vica – Rivoli, venne istituito un servizio infermieristico gratuito per far fronte alle richieste di terapie urgenti

Il gruppo dei volontari infermieri svolse il ruolo di centro propulsore per una molteplicità di servizi e interventi di solidarietà che si svilupparono negli anni successivi per rispondere alle necessità delle persone più bisognose della Comunità locale.

Sempre grazie all’impegno instancabile di don Arcangelo e al contributo di tanti volontari nacque nel 1991 il “Gruppo Volontari don Bosco”; un gruppo nel suo complesso articolato che con il tempo si è dato una struttura organizzativa solida.

A seguito della sottoscrizione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, avvenuta il 18 giugno 1999, il Gruppo Volontari don Bosco ha assunto la forma giuridica di Associazione. Nel settembre dello stesso anno l’Associazione Volontari San Giovanni Bosco ha ottenuto l’iscrizione all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.

Il 17 giugno 2019, l’Assemblea straordinaria dei soci ha deliberato le modifiche statutarie ai fini degli adempimenti richiesti dal D.lgs. 03/07/2017 n° 117. A seguito di tali modifiche statutarie l’Organizzazione ha assunto l’attuale forma giuridica e denominazione sociale di Associazione Volontari San Giovanni Bosco ODV.

L’Associazione in data 24 ottobre 2022 ha ottenuto l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).